Cassetto Previdenziale Aziende: “Evidenze CIG”


Nel Cassetto Previdenziale Aziende è presente la funzionalità “Evidenze CIG”, che consente di monitorare i conguagli relativi alle autorizzazioni CIG gestite con il sistema del ticket, nonché agevolare la visualizzazione di errori che potrebbero determinare differenze di importi conguagliati comunicati con nota di rettifica.


In tale sezione sono riportate le seguenti informazioni:
– Tipo autorizzazione: sono evidenziati il numero di autorizzazione e il relativo numero di ticket. Nel caso in cui l’autorizzazione non sia ancora stata rilasciata, è indicato solo il numero di ticket.
– Tipologia di prestazione: è indicata la tipologia di autorizzazione (CIG ordinaria/CIG straordinaria).
– Ore C.I.G.: sono riportate le ore di CIG autorizzate, esposte, residue.
– Importo CIG: riporta le informazioni di seguito specificate relative al montante calcolato, al montante concesso; al saldo. In presenza di un importo CIG con montante calcolato uguale a “0” la procedura Uniemens- CIG evidenzia che, nonostante la presenza di autorizzazione, sono stati rilevati errori che non consentono la determinazione del montante.
– Contributo Addizionale: dovuto, dichiarato, saldo.
– Sezione Errori: in questa sezione è riportato il numero delle denunce individuali (N.D.I.) e il numero di errori rilevati nei controlli di coerenza, congruità, compatibilità e calcolo.
– Dettaglio posizione: sono riportati i mesi di competenza relativi sia agli eventi esposti che ai conguagli effettuati.
– Dettaglio periodo: in tale sezione, sono riportati, per singolo periodo, i dati relativi al dettaglio individuale con l’indicazione del calcolo della prestazione, del corrispondente contributo addizionale e della differenza di accredito, nonché eventuali errori con descrizione analitica della relativa causale.